top of page

BIO - Tribal Fusion Bellydance

Valenteena insegnante e coreografa di Roma, si avvicina per la prima volta allo stile Tribal Fusion nel 2007. La sua insegnante di riferimento, nonché pioniera della Tribal Fusion Bellydance è Rachel Brice. Proprio per studiare con lei Valenteena partirà nel 2009, 2010 e nel 2011 per partecipare a diversi intensive e stage tra Stati Uniti e Costa Rica per un totale di 65 ore di studio.
Con Rachel Brice approfondisce anche la tecnica dei sagath.
In Costa Rica, in occasione di uno degli intensive, ha l’opportunità di studiare per la prima volta, anche privatamente, con Manca Pavli, attuale membro delle Bellydance Superstars, nonché assistente della stessa Rachel Brice. Prosegue il percorso di studio con Manca Pavli nel 2010 anche in Italia.

 

Durante i soggiorni negli Stati Uniti ha poi la possibilità di formarsi con maestri e coreografi di fama internazionale quali: Zoe Jakes e Mardi Love (allora membri del gruppo The Indigo insieme a Rachel Brice), Kami Liddle, Carolena Nericcio (fondatrice dell’ American Tribal Style, direttrice delle Fatchance Bellydance e insegnante della stessa Rachel Brice), Mira Betz, tutti i membri del gruppo The Unmata, Frederique The Lady Fred, Deb Rubin, Princess Farhana.


Tra il 2010 e il 2011 continua la sua formazione seguendo stages con Sharon Kihara, Geneva Bybee, Kimberly Mackoy, Anasma Vuong, Elizabeth Strong, Elizabeth Elisheva Gluck, Floryan Varennes, Francesca Pedretti e De Nova Luce, Isabel De Lorenzo e Silvia Grassi. Nel 2011 in occasione del festival Gothla.it ha l’opportunità di approfondire lo stile dark-gothic
fusion Bellydance con Ariellah, Morgana e Silviah Colombara.

Nello stesso anno consegue:

- il primo livello ATS (American Tribal Style) secondo il metodo FatChanceBellydance rilasciato da Carovana Tribale (FCBD Sister Studio).

- la certificazione per prima fase - Initiation - del programma 8 Elements™ di Rachel Brice, rilasciato a Portland (OR) a seguito del superamento del test scritto e pratico richiesto.

 

Nel 2012 frequenta il primo Professional Training mai proposto in Europa con Tjarda Van Straten e Samantha Emanuel a Valencia; studia inoltre con Illan Riviere ed in occasione dello spettacolo Bellydance Infusion Project (al quale partecipa come artista ospite invitata) ha l'opportunità di continuare il suo percorso con Manca Pavli.

Nel 2013 a Las Vegas, a seguito di una settimana di training intensivo con le insegnanti più rilevanti del panorama internazionale, ottiene la Tribal Massive Advanced/Professional Program Cerification.

Nel 2014 si esibisce come artista invitata al Massive Spectacular a Las Vegas, primo show al mondo nel campo della Tribal Fusion.
Sempre a Las Vegas segue un intensivo da 25 ore con Amy Sigil di ITS (improvisational Tribal Style).

Alla fine del 2011 fonda la compagnia Armonica, della quale ne è membro e coreografa.

 

Insegna questo stile nella capitale ed in tutta Italia, dal 2010. Partecipa a Festival e spettacoli come artista invitata ai quali si esibisce come solista o con Armonica.

Al momento tiene corsi, workshop e intensivi a Roma dove per l'ottavo anno propone un percorso intensivo di formazione Tribal Fusion.

 

Un doveroso ringraziamento va a 2 tra le sue maestre di danza orientale: la sua prima insegnante Sciahina, che l'ha saputa incantare e far sognare;  e un grazie di cuore a Perla Elias Nemer, grandissima artista ed insegnante che le ha trasmesso l’amore e il rispetto per la parte più autentica di questa danza, l’importanza del sacrificio per raggiungere i risultati desiderati, lo spirito di gruppo e di collaborazione.

bottom of page